Iscrizioni A.S. 2024-2025

PROCEDURA PER L’ISCRIZIONE ALL’A.S. 2024/2025

Con la presente si forniscono alle famiglie indicazioni in merito alle iscrizioni a.s. 2024/2025 di cui

alla Nota 40055 del 12 dicembre 2023.

 

SISTEMA DI ISCRIZIONI ON LINE – PIATTAFORMA UNICA

Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.

All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con

tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”). Sono altresì presenti specifiche sezioni per

accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”) in relazione alle competenze e aspirazioni (“E-Portfolio” e “Docente tutor”), nonché all’offerta formativa (“Guida alla scelta”) e agli sbocchi professionali del territorio di riferimento (“Statistiche su istruzione e lavoro”).

 

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

 

COME ACCEDERE AL SERVIZIO: i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” ( https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni)

utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

 

COSA VIENE RICHIESTO: all’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.

 

Le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria e secondaria di primo grado.

 

SCUOLA DELL’INFANZIA: sono escluse dal sistema on line le iscrizioni alla SCUOLA DELL’INFANZIA per le quali permane L’ISCRIZIONE CARTACEA.

Il modulo sarà reperibile al seguente link oppure richiederlo in segreteria dalle ore 8,00 alle ore 14,00.

 

ADEMPIMENTI DEI GENITORI E DEGLI ESERCENTI LA RESPONSABILITÀ GENITORIALE PER EFFETTUARE L’ISCRIZIONE ON LINE.

 

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:

  • accedono all’area riservata della Piattaforma Unica

(https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema

Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);

  • compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del

18 gennaio 2024;

  • inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;
  • dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della

documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente

all’interno della Piattaforma Unica;

  • tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività.

 

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta

elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la

responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.

 

QUANTE DOMANDE D’ISCRIZIONE? Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.

L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.

 

INFORMAZIONI SUI NOSTRI PLESSI

 Plesso “Pennabilli” – Via Mondolfo, 34 – 00156 Roma

Codice Meccanografico: Scuola infanzia RMAA8ES03G – Scuola primaria RMEE8ES03R

 

 Plesso “Via Fabriano” – Via Fabriano, 59 – 00156 Roma – Tel. 0641112298

Codice Meccanografico: Scuola infanzia RMAA8ES02E – Scuola primaria RMEE8ES02Q

Plesso “Paolo Rossi”  – Piazza Paolo Rossi, 6 – 00156 Roma

Codice Meccanografico: Scuola primaria RMEE8ES04T

Scuola secondaria di primo grado RMMM8ES01N*

 

Sede Centrale – Via Corinaldo  – Plesso “Corinaldo” Via Corinaldo, 41 – 00156 Roma – Tel. 0641112298
Codice Meccanografico: Scuola Primaria RMEE8ES01P – Scuola secondaria di primo grado RMMM8ES01N

 

*Per la scuola secondaria di primo grado del plesso di Paolo Rossi il codice meccanografico da indicare è lo stesso della sede centrale. La scelta del plesso sarà possibile effettuarla nella sezione  Richieste della famiglia presente nel modulo della domanda on line d’iscrizione scrivendo “Scelta plesso Paolo Rossi”.

 

ATTENZIONE: si ricorda che la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale,

deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il

genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza disposizioni del Codice civile (C.C. art. 316, 337- ter e 337-quater), che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.

La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al

decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato D.P.R.. Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445 del 2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

 

ALUNNI CON DISABILITÀ O DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO

 

Le iscrizioni di alunni con disabilità, effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola, da parte dei Genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di

competenza, comprensiva della diagnosi funzionale.

Sulla base di tale documentazione la scuola procede alla richiesta del personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’ente locale, nonché alla successiva stesura del piano

educativo individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’ASL.

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), effettuate nella

modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola , da parte dei Genitori,

della relativa diagnosi rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto

dall’Accordo Stato-Regione del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.

 

ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA

 

Agli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana, ai sensi dell’articolo 45, decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394.

 

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA ED ATTIVITA’ ALTERNATIVE

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai genitori, al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.

La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni,

esclusivamente su iniziativa degli interessati.

La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono

dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso

un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma

Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) accessibile ai genitori o agli

esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 1° luglio 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

 

A completamento delle iscrizioni, si richiede la consegna in segreteria didattica della seguente modulistica presente sul sito della scuola:

 

La Segreteria Didattica è disponibile a supportare l’utenza nella compilazione della domanda di iscrizione,

Previo appuntamento da fissare telefonicamente al numero 064112298 oppure tramite mail rmic8es00l@istruzione.it